Storia & Mission

AIOP, La nostra Storia

Milano, 7 Aprile 1979: nasce l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica dai soci fondatori Adriano Bracchetti, Sergio De Paoli, Gianfranco Di Febo, Francesco Lo Bianco, Vittorio Milani, Pietro Minchiotti, Franco Mongini, Emilio Rastelli, Sergio Zecchin e, per delega dagli Stati Uniti, Frank V. Celenza. Vittorio Milani e Sergio De Paoli vengono nominati rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio Direttivo.

Tra i fini statutari più importanti, l’Accademia si riprometteva La divulgazione e la diffusione delle conoscenze scientifiche protesiche ad un sempre maggior numero di colleghi, andando a colmare un vuoto importante nel panorama nazionale: la formazione clinica e la cultura in tema di Protesi.

Elemento fortemente innovativo per l’epoca fu l’apertura della società agli Odontotecnici con ruolo paritario, affiancando alla sezione medica anche una sezione odontotecnica, rappresentata da due soci odontotecnici eletti nel Consiglio Direttivo.

Bologna, 29-30 Ottobre 1982: si tiene il I Congresso Internazionale dedicato interamente alla protesi, a cui parteciparono come relatori tra gli altri Arthur Lewin, Frank V. Celenza, Jan Lindhe, Gerard Kramer, Ronald Odrich, Gerd Henning e Willi Geller. Gli iscritti alle sessioni congressuali furono più di 500 tra medici e odontotecnici e molti di loro diventarono membri dell’Accademia. 

La manifestazione ebbe un grande successo, e si distinse per la qualità, serietà, scientificità ed indipendenza che ancora oggi caratterizzano le manifestazioni AIOP. 

Da allora AIOP ha offerto ai professionisti odontoiatrici ed odontotecnici italiani ben 41 congressi internazionali, la cui sede è per tradizione rimasta nella città di Bologna, e quasi 200 tra corsi e conferenze nazionali. 

OGGI

L’Accademia è costituita da Soci Attivi, che gestiscono l’Accademia, e alcune centinaia tra Soci Ordinari, Young e Onorari, affermandosi come una delle maggiori società scientifiche sulla scena internazionale. 

Con il suo impegno costante per la divulgazione scientifica e la condivisione della conoscenza tra professionisti, AIOP ha contribuito allo sviluppo dell’odontoiatria protesica italiana, che oggi annovera numerosi professionisti, sia clinici che odontotecnici, ritenuti oggi opinion leader a livello mondiale.

AIOP, la Mission e la Vision

Mission:

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica promuove la cultura dell’eccellenza in Odontoiatria Protesica con approccio interdisciplinare e favorisce la crescita professionale dei team odontoiatrici e odontotecnici dedicati al ripristino e al mantenimento della salute orale e generale della popolazione. 

Vision: 

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica vuole essere il riferimento nazionale e internazionale della disciplina protesica. Un luogo in cui tutti i membri del team protesico, incontrandosi e confrontandosi, trovano ispirazione per raggiungere obiettivi di eccellenza e contribuire all’innovazione e alla formazione.

AIOP SOCI ATTIVI E ORDINARI

Il Socio Attivo

è l’Odontoiatra o Odontotecnico che desidera partecipare attivamente alle iniziative dell’Accademia: spesso infatti i Soci Attivi sono Opinion Leader e relatori nei più importanti eventi internazionali, partecipano alle Assemblee con un ruolo decisionale e assumono ruoli gestionali e di coordinamento in occasione di eventi e progetti AIOP. 

Il Socio Ordinario

è l’Odontoiatra e l’Odontotecnico che, motivato dal desiderio di formazione avanzata nell’ambito dell’odontoiatria protesica e dell’odontotecnica, decide di iscriversi ad AIOP per usufruire delle attività culturali e formative organizzate dall’Associazione.

Essere Socio Attivo AIOP significa far parte di un’élite di Professionisti Odontoiatri e Odontotecnici, che si distinguono nella pratica clinica o di laboratorio nell’ambito dell’odontoiatria protesica.