AIOP Education L’Accademia a fianco degli Istituti Odontotecnici

Negli ultimi anni l’avvento del digitale e l’evoluzione delle tecnologie hanno cambiato profondamente la professione dell’Odontotecnico. 

Il progetto di AIOP Education è volto a supportare i Professionisti di domani fin dai banchi di scuola, promuovendo una cultura della professione odontotecnica moderna, etica e in linea con le aspettative di un Settore sempre più globalizzato e capace di coniugare tradizione e innovazione. 

10 Istituti Odontotecnici in tutta Italia

Un percorso lungo l’intero anno scolastico

Il supporto formativo dell’Accademia

Presentazione di un progetto protesico durante il Meeting Mediterraneo

Attraverso il percorso AIOP Education gli studenti delle scuole coinvolte incontreranno la realtà di AIOP nel contesto di un importante appuntamento per l’Accademia: il Meeting di Primavera.

Un appuntamento che consentirà agli studenti di partecipare come protagonisti e di presentare il frutto di un lavoro realizzato in ambito strettamente protesico all’interno delle classi nei mesi che precedono l’evento.

AIOP Education

OBIETTIVI

Divulgare la conoscenza dell’Accademia a supporto di una cultura della responsabilità in ambito professionale

Promuovere una formazione in grado coniugare il sapere tradizionale e l’innovazione tecnologica

Supportare la nascita di buone pratiche a livello didattico e la loro divulgazione

Sostenere la creazione di network di Istituti accomunati dalla condivisione di buone pratiche

Agevolare il contatto fra il mondo scolastico e l’Accademia attraverso occasioni dedicate ad arricchire l’esperienza degli studenti.

1. Lancio del progetto

Il progetto verrà inviato formalmente alle scuole già in precedenza selezionate al fine di consentire l’accettazione dello stesso da parte del CD e l’inserimento all’interno del POF (piano di offerta formativa).

3. Sviluppo del progetto

Dopo l’adesione, i soggetti aderenti svilupperanno il progetto insieme ai Soci AIOP che avranno dato la disponibilità a seguire i singoli percorsi.

Durante l’anno scolastico saranno previsti uno o più interventi di AIOP all’interno degli Istituti per far conoscere agli studenti l’interlocutore finale, nonché per restituire i contenuti del format concordato.

L’intervallo temporale tra ottobre e aprile è quindi dedicato al lavoro di scambio con AIOP e alla realizzazione del progetto che ciascuna realtà scolastica realizzerà nei tempi e secondo le modalità e i contenuti liberamente scelti.

A partire dall’avvio del progetto e fino alla sua conclusione, sarà compito del referente preparare i ragazzi a restituire gli esiti del percorso realizzato secondo un ben preciso format (chi fa cosa: relazione, confezionamento eventuali slides, …).

2. Iscrizione

Al fine di riconoscere agli Istituti e agli studenti coinvolti il doveroso riscontro al progetto, si richiede di inviare la scheda di adesione (allegato 1) all’indirizzo PEC: aiop@pec-legal.it

4. Consegna della relazione finale

Preliminarmente alla partecipazione al Meeting di Primavera, sarà cura delle Scuole coinvolte inviare la relazione finale (allegato 2) che descriverà il percorso realizzato all’indirizzo PEC: aiop@pec-legal.it 

5. Presentazione esiti del Progetto al Meeting Mediterraneo:

Questo appuntamento avrà lo scopo di:

  • Ufficializzare l’incontro tra l’Accademia e gli studenti con i loro docenti
  • Rendere protagonisti i ragazzi presenti dando valore al lavoro svolto.
  • Condividere gli esiti delle buone pratiche che ciascun territorio esprime.

Congressi