Lo studio dentistico come “azienda” che produce salute e benessere.
Nella comunità odontoiatrica sono molto diffuse alcune idee poco funzionali alla creazione di salute per i nostri pazienti. Molti vorrebbero convincerci che noi dentisti siamo dei puri professionisti e non degli imprenditori. Oppure che il nostro è uno studio professionale e non un’azienda. Ma i fatti ci mostrano una realtà opposta: se fai il professionista puro, difficilmente potrai avere tanti pazienti da aiutare e curare.
È vero, dal punto di vista dell’inquadramento legislativo e deontologico noi siamo dei professionisti, ma questa è una visione parziale.
Infatti lo Stato sta trattando gli Studi Dentistici esattamente come un’impresa vessandoli in modo inspiegabile con leggi e regolamenti che andrebbero bene per le grandi fabbriche e, contemporaneamente, negando loro tutte le agevolazioni che ha un’azienda. Per esempio, non si può detrarre l’IVA ma si è obbligati allo smaltimento dei rifiuti come se lo Studio fosse una centrale nucleare. Per non parlare di tutti gli adempimenti in materia di lavoro, privacy e autorizzazioni all’esercizio.
Uno studio dentistico non è un’azienda, almeno nel senso letterale del termine, ma lo è e lo diventa a tutti gli effetti se consideriamo la complessità normativa e organizzativa necessaria per gestirlo oggi.
Avere chiari questi aspetti permette di riorganizzare il ruolo del dentista. Il dentista evoluto non sarà solo un eccellente professionista capace di curare le persone ma anche leader ispirato e manager. Sono necessarie nuove competenze.
Inoltre, non possiamo più negare né sottovalutare l’importanza degli aspetti economici. Come tutte le aziende, uno studio funziona se realizza grandi fatturati e grandi utili capaci di garantirne lo sviluppo tecnologico (costosissimo) e l’aggiornamento allo stato dell’arte.
Programma:
9.00:Struttura organizzativa di uno studio evoluto
10.00: Concetti di leadership e organigramma
11.30:Coffee Break
11.45: Produzione clinica, tariffario e indicatori economici
13.00: Termine dei lavori