Essere Socio Attivo AIOP significa entrare a far parte di un’élite di Professionisti Odontoiatri e Odontotecnici riconosciuti a livello nazionale e internazionale, caratterizzata da uno scambio continuo di conoscenze ed esperienze, che si traduce in una costante crescita professionale.
Oltre a tutti i benefit dei Soci Ordinari, i Soci Attivi hanno diritto a:
Essere Socio Ordinario da almeno un anno;
Inviare domanda di ammissione scritta al Presidente dell’Associazione presso la sede dell’Associazione inviandola entro il 28 febbraio o entro il 30 settembre e allegare il proprio curriculum scientifico/culturale.
Essere presentato da 2 Soci Attivi (Soci Presentatori).
Accettare lo Statuto ed il Regolamento dell’AIOP e possedere requisiti morali e professionali adeguati allo spirito dell’Accademia.
La documentazione e/o i requisiti saranno valutati dalla Commissione Accettazione Soci Attivi, il cui giudizio dovrà essere ratificato dal Consiglio Direttivo. La Commissione Accettazione Soci ha la facoltà di richiedere ai candidati ulteriori prove o chiarimenti a convalida dei requisiti per l’accettazione e i candidati potranno essere invitati a discutere personalmente la documentazione proposta di fronte alla Commissione stessa. Ad accettazione avvenuta il Presidente convaliderà la stessa dandone comunicazione scritta all’associato. Il nuovo Socio Attivo, una volta adeguata, entro trenta giorni, la quota associativa, avrà accesso a tutti i privilegi associativi.
I casi devono essere inviati alla Segreteria MV Congressi
Il referente della Sezione Odontoiatrica è il Dott. Gaetano Noè.
Il candidato dovrà inviare alla sede dell’Associazione la documentazione relativa ad almeno tre casi di clinica protesica personalmente trattati. Per il trattamento di un caso clinico protesico si intende la terapia di tutti i problemi presenti e non una terapia isolata che non consideri le necessità dell’intero cavo orale. I tre casi preferibilmente devono avere diverso orientamento terapeutico protesico per dare alla Commissione maggiori possibilità di valutazione. Si può sottoporre anche un caso di protesi totale rimovibile. Comunque almeno due casi devono essere risolti con una riabilitazione protesica complessa. Non sono ammissibili i casi clinici trattati durante programmi specialistici o universitari sia in Italia che all’estero. Ogni caso dovrà essere stato completato da almeno un anno con i relativi controlli clinici e radiografici. I casi dovranno essere presentati secondo il seguente schema:
1. Presentazione del caso
2. Diagnosi
3. Piano di trattamento
4. Trattamento
5. Valutazione finale del caso
Per quanto riguarda la parte descrittiva di ogni singolo punto, potrà essere presentata o su fogli dattiloscritti o preferibilmente all’interno della presentazione digitale stessa con scritte e grafici. La documentazione clinica potrà essere presentata esclusivamente in formato digitale nelle seguenti modalità:
La documentazione clinica dovrà sempre comprendere:
A supporto della documentazione, sono richiesti anche i modelli iniziali e finali. Dovranno essere prodotte le radiografie originali, iniziali e finali, dei casi, in formato analogico e non. E’ obbligatorio integrare la presentazione con un’autocertificazione che attesti che la documentazione presentata non è stata contraffatta.
Il referente della Sezione Odontotecnica è l’Odt. Giuliano Vitale.
Il candidato dovrà inviare alla sede dell’Associazione la documentazione relativa ad almeno tre casi di protesi personalmente trattati. I tre casi preferibilmente devono presentare diverse soluzioni protesiche per dare alla Commissione maggiori possibilità di valutazione. Si può sottoporre anche un caso di protesi totale rimovibile. Comunque almeno due casi devono riguardare soluzioni protesiche complesse.
I casi dovranno essere presentati secondo il seguente schema:
1. Presentazione del caso
Per quanto riguarda la parte descrittiva di ogni singolo punto, potrà essere presentata o su fogli dattiloscritti o preferibilmente all’interno della presentazione digitale stessa con scritte e grafici. La documentazione clinica potrà essere presentata esclusivamente in formato digitale nelle seguenti modalità:
La documentazione delle fasi di laboratorio dovrà sempre comprendere:
A supporto della documentazione, sono richiesti anche i modelli iniziali e finali. E’ obbligatorio integrare la presentazione con un’autocertificazione che attesti che la documentazione presentata non è stata contraffatta.
Possono anche essere accettati come Soci Attivi coloro che dimostrano di svolgere esclusiva attività di ricerca in campo protesico, previa valutazione di adeguata documentazione scientifica.
Consulta alcuni esempi per la presentazione dei casi della sezione odontoiatrica
Consulta alcuni esempi per la presentazione dei casi della sezione odontotecnica
P.zza di Porta Mascarella, 7
40126 Bologna
Copyright® 2023 | Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica | Privacy | Cookie policy