AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Vicino alla gengiva si vede un brutto orlo scuro. Per coprirlo mi hanno consigliato una capsula in zirconia, può essere tossica?

Dipende da dove arriva e se ha tutte le garanzie di legge. La zirconia infatti è il materiale ceramico...

La rubrica su Starbene
Autore:
AIOP - Area pazienti

Mi è stato consigliato di sostituire diverse vecchie protesi, perchè mi procurerebbero il mal di schiena: è la soluzione giusta?

No. La teoria in base alla quale problemi di masticazione possano determinare disturbi ad altri distretti del corpo...

La rubrica su Starbene
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: La rubrica su Starbene
Autore: AIOP - Area pazienti

Il mio viso è invecchiato improvvisamente dopo aver messo diverse protesi in bocca: c'è una relazione e, soprattutto, un rimedio?

Autore: Dott.ssa Costanza Micarelli
Odontoiatra e membro AIOP

Purtroppo può succedere: basti pensare allo stereotipo del viso anziano senza denti, con le labbra rientrate e il viso schiacciato, con il naso che tocca il mento, per rendersi conto del fatto che le arcate dentarie sono un supporto indispensabile per l'estetica del volto.
Spesso si pensa all'estetica del sorriso solo in termini di denti bianchi, ma è molto più importante avere denti con posizione e altezza giuste per sostenere labbra e guance. É molto probabile, quindi, che la sua protesi sia stata costruita con i denti troppo arretrati e ad un'altezza troppo bassa che, quindi, non sostiene bene le labbra.
L'errore sta nella mancata o errata pianificazione del lavoro protesico, che deve partire dall'analisi del volto con fotografie, con l'odontotecnico che deve ricevere dal dentista tutta la documentazione per una corretta impostazione e nel mancato dialogo con lei, che avrebbe dovuto poter visualizzare il risultato finale prima della consegna della protesi. L'unico rimedio, nel suo caso, è rifarle.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.