AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Cos’è una corona protesica?

La corona protesica - chiamata spesso impropriamente "capsula" - è un "guscio" che permette la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile, del dente.

Corone
Autore:
AIOP - Area pazienti

Perché si esegue una corona protesica?

Sono molteplici le situazioni in cui è necessario eseguire una corona protesica. Si esegue una corona protesica quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza - dovuta a carie, traumi, usura – ed è necessario ripristinare l’anatomia del de

Corone
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: Corone
Autore: AIOP - Area pazienti

Come si riconosce una corona protesica di qualità?

Al termine e nella fase di realizzazione di una corona è difficile per il paziente valutarela qualità del trattamento, se non macroscopicamente per ciò che riguarda forma, colore e comfort.

Molti altri aspetti sono determinanti per il successo nel lungo periodo (affidabilità, dimensione e forma dei monconi di supporto; precisione dell’adattamento della corona ai monconi stessi; controllo del “combaciamento” con i denti antagonisti; scelta e corretto uso dei materiali; cementazione con materiali e tecniche adeguate).

L’assenza di un adeguato controllo di tutti i passaggi per la realizzazione di una corona protesica predispone a problematiche quali fratture,carie, gengivite, decementazione e usure presupposti al fallimento della terapia.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.