AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Cos’è una corona protesica?

La corona protesica - chiamata spesso impropriamente "capsula" - è un "guscio" che permette la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile, del dente.

Corone
Autore:
AIOP - Area pazienti

Di che materiali e fatta una corona protesica?

Esistono differenti materiali per la realizzazione di corone. Le loro caratteristiche estetiche e di resistenza sono molto variabili. La scelta dei materiali andrà quindi eseguita con attenzione rispetto agli obiettivi della terapia.

Corone
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: Corone
Autore: AIOP - Area pazienti

Perché si esegue una corona protesica?

Sono molteplici le situazioni in cui è necessario eseguire una corona protesica.

Si esegue una corona protesica quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza - dovuta a carie, traumi, usura – ed è necessario ripristinare l’anatomia del dente.

Si esegue inoltre per migliorare la resistenza di denti che hanno subito trattamenti (es. devitalizzazione) che ne rendono la struttura dentale particolarmente fragile e quindi soggetti a frattura.

Si esegue, talvolta anche su denti sani, ove non si possano realizzare impianti ossei, per la realizzazione di ponti per la sostituzione di denti mancanti.

Può essere utilizzata, nel caso non siano indicate tecniche più conservative, al solo scopo di migliorare l’estetica del dente.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.